Il gruppo Vicenzi sostiene l’iniziativa ormai di portata internazionale della famosa stella cometa di Piazza Bra’.
A suggellare la collaborazione da più di 30 anni con Fondazione Arena, dal 2013 il Gruppo Vicenzi si impegna a sostenere l’allestimento di uno dei simboli delle festività natalizie della città.
Viene rinnovata l’immagine del packaging del brand storico dell’azienda: la preziosità dell’oro caratterizza i pack della linea di pasticceria Matilde Vicenzi, ripensati con coerenza d’immagine in un inedito stile unico. Sulla parte chiara del pack, l’immagine del prodotto, impreziosito da un nastro colorato, ha mirato ad esaltare un food appeal tutto pasticcero. Un grande cambiamento di impostazione e di immagine per Vicenzi, anche sull’organizzazione delle famiglie di prodotto, proposte nell’unico formato da 125 g. Un nuovo focus aziendale si è stretto quindi sulla linea Millefoglie d’Italia, curata nel nuovo pack per esaltare il family feeling a scaffale e aiutare il trade a valorizzare la categoria sfoglie, favorendo un’esposizione più ordinata e comprensibile per il consumatore.
Il logo Pasticceria Matilde Vicenzi si rinnova per accompagnare il restyling di pack che avviene poco tempo dopo: l’effigie di Matilde, nonna di Giuseppe Vicenzi, appare in primo piano come firma e icona di quella femminilità che dal 1905 viene percepita come garanzia di cura del prodotto e attenzione al dettaglio. Tratti marcati e colori pieni assieme al lettering e il nastro rosso, esaltano la tradizione e la storia del marchio di famiglia. A racchiudere tutto, la cornice dorata, colore scelto per esaltare l’eccellenza e la raffinatezza del brand Pasticceria Matilde Vicenzi.
Oltre a festeggiare il Centenario di attività con numerose manifestazioni, come la mostra fotografica sulla città di Verona e la pubblicazione del libro “Verona nel cuore di Vicenzi. Sguardi inediti tra la gente e i luoghi scaligeri”, il 2005 vede l'ufficiale acquisizione del ramo da forno di Parmalat e dei suoi più importanti marchi: Mr.Day e Grisbì.
Inizia la collaborazione decennale con il Festival Lirico dell’Arena di Verona.
1980In seguito a un viaggio in Giappone, viene acquistata da Giuseppe una speciale macchina che egli intuì adatta alla produzione della sfoglia italiana. Nasce così la Millefoglie d’Italia Classica, che entra a far parte dei prodotti top della Vicenzi Spa, ormai orientata non solo al mercato nazionale, ma anche a quello mondiale.
1975Giuseppe investe ogni risorsa possibile per trasformare in industriale una produzione fino a quel momento realizzata in modo artigianale. Ci riesce grazie all’acquisizione di un nuovo stabilimento (quello attuale di San Giovanni Lupatoto), alla scelta decisiva di specializzarsi unicamente nella produzione dell’amaretto, per affermarsi nel mercato con un prodotto senza eguali, e alla successiva introduzione di Vicenzovo, con ulteriore attenzione per le materie prime, per creare il savoiardo che in breve tempo sarà il più diffuso al mondo.
1960 - 1970
La curiosità di Giuseppe, che ormai a fianco del padre e dei fratelli manda avanti l’attività di famiglia, lo spinge fino in Inghilterra, dove si reca per catturare nuove idee e intuizioni alla fiera Internazionale di dolci.
Giuseppe riceve il regalo più desiderato. Arriva in bottega la Melzi, una macchina automatizzata per la produzione di biscotti. Un regalo insolito per un ragazzino di 14 anni, ma già con un animo imprenditoriale.
Nasce Giuseppe Vicenzi, figlio di Angelo. Sin da piccolo si appassiona all’arte pasticcera osservando la nonna, spinto dall’intraprendenza e dalla curiosità, guidato sempre dal suo straordinario intuito.
1932Nonna Matilde Vicenzi porta avanti la piccola attività artigianale di famiglia a San Giovanni Lupatoto sfornando dolcezze pasticcere. Una pioniera/precorritrice e un esempio di imprenditoria femminile, che Giuseppe Vicenzi prenderà d’esempio per trasformare una realtà familiare in un grande Gruppo.
Proprio a quest’anno risale il primo documento aziendale.